Lo Psicologo dello Sport
Profilo dello specialista – Lo Psicologo dello Sport
Lo Psicologo dello Sport e delle Attività Motorie è la figura professionale formata per valutare e potenziare i processi cognitivi, emotivi e comportamentali che influenzano le prestazioni dell’essere umano, degli atleti e delle squadre nel contesto motorio e sportivo.
Interviene sulla sfera psicologica, sociale, pedagogica, psicofisiologica, per coordinare nel modo migliore il rapporto pensiero-azione al fine di implementare competenze mentali quali l’attenzione, la concentrazione, la motivazione, il goal-setting, la gestione dell’umore e delle emozioni, la performance, la resilienza e l’autostima.
Fine ultimo è aiutare lo sportivo, o colui che vuole utilizzare il movimento per migliorare la propria qualità di vita, a raggiungere obiettivi concreti e realistici verso l’eccellenza e il proprio meglio.
Destinatari – Psicologo dello Sport
Per la specializzazione in Psicologi dello Sport è richiesto il possesso di uno dei seguenti requisiti:
- Laurea in Psicologia di ogni ordinamento;
- Specializzazione in Psicoterapia di ogni ordinamento;
- Specializzazione in Psichiatria con riconoscimento di Psicoterapeuta;
- Lauree equipollenti.
Obiettivi del master – Psicologo dello Sport
Fornire ai partecipanti l’acquisizione delle competenze di Psicologo dello Sport attraverso l’attività didattica, il confronto con esperienze di eccellenza, stage presso società sportive, project work e testimonianze di utenti ed esperti del settore.
Sviluppare la professione di Psicologo dello Sport, attraverso la realizzazione di un percorso formativo strettamente correlato alle diverse esigenze del contesto sportivo e motorio, con considerazione verso le realtà territoriali e gli interessi dello Specialista.
Analizzare e diffondere alcuni tra i risultati più attuali ottenuti dai principali centri internazionali d’eccellenza, adeguandone strumenti e metodi anche al contesto italiano.
Promuovere in ogni sport e nelle attività motorie l’intervento di Psicologi professionalmente competenti.
Abilitare lo Psicologo dello Sport a esercitare e applicare la propria professionalità presso Federazioni Sportive, Federazioni Sportive Paralimpiche, Società Sportive, Palestre, Centri benessere, Scuole, Centri Educativi e Socio-Riabilitativi, come anche a favore di quegli utenti privati interessati a migliorare la propria prestazione con il life coaching e il business coaching, l’allenamento ad una migliore qualità della prestazione esistenziale, ambito verso il quale l’interesse sociale si va sempre più sviluppando.
Approfondire conoscenze e abilità gestionali relativamente a temi quali: principi base della Psicologia dello Sport; efficacia relazionale nel rapporto con gli atleti relativamente agli sport di squadra ed individuali; abilità mentali degli atleti, dello sportivo e dell’essere umano in generale; analisi psicomotoria applicata allo sport; psicofisiologia nello sport; stile di vita e sport; età e sport; mondo del lavoro e sport; disabilità e sport.
Preparare professionisti in grado di accogliere con un supporto altamente specialistico anche gli atleti che parteciperanno ai XX Giochi del Mediterraneo di Taranto 2026.
Sbocchi professionali – Psicologo dello Sport
Numerosi professionisti, quali Trainers, Tecnici, Istruttori, Allenatori, Preparatori, Medici sono impegnati nel settore delle attività fisiche e dello sport amatoriale, dilettantistico e professionistico. Diviene quindi indispensabile la formazione di figure di Psicologi dello Sport in grado di inserirsi in questo ambito con il valore aggiunto di un know how teorico, pratico e strategico che sia specialistico, sempre aggiornato e al contempo altamente valido per il conseguimento di risultati d’eccellenza.
I settori in cui inserirsi professionalmente sono Istituti d’Istruzione Pubblica e Privata di ogni grado, Palestre, Circoli, Scuole, Associazioni, Società e Federazioni Sportive a livello amatoriale, dilettantistico o professionale, eventi sportivi ordinari e straordinari, singoli Atleti o gruppi di Atleti e clienti privati. Qui lo Psicologo dello Sport potrà implementare con la propria professionalità quella di chi già opera nel settore e fornirà agli Atleti l’upgrade per andare oltre i limiti che si ottengono con il solo allenamento fisico.
Potrà inoltre pilotare ex novo, con le competenze acquisite, una dimensione moderna e adeguatamente proiettata nel futuro in cui professionalità, migliore qualità e fruizione dell’esperienza sportiva, motoria ed esistenziale sono un diritto sempre più richiesto e sempre più dovuto. È in quest’ultima ottica che si aprono pure possibilità lavorative con singoli o gruppi di privati interessati a seguire programmi di life coaching altamente qualificati. Inoltre, molte tecniche dello Psicologo dello Sport sono anche coniugabili con la formazione in ambito del lavoro. Quindi una parte del nostro Programma di Formazione insegna come modificare e adattare alcune tecniche della preparazione mentale dello sport all’ambito lavorativo.
Attestato di Esperto in Conoscenze Psicologiche dello Sport e Attestato di partecipazione al Master
L’Esperto in Conoscenze Psicologiche dello Sport lavora in un team di operatori professionisti coordinati e supervisionati da uno Psicologo o Psicoterapeuta specializzato in Psicologia dello Sport.
In sintonia con le modalità della FMSI Federazione Medico Sportiva Italiana, che consente l’accesso come Aderenti anche a Laureati in Scienze Motorie e a Laureati in Fisioterapia, e a breve anche agli Psicologi dello Sport, per la qualifica di Esperti in Psicologia dello Sport è richiesto il possesso di:
- Laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche;
- Laurea in Medicina e Chirurgia;
- Laurea in Scienze Motorie;
- Laurea in Scienze e Tecniche dello Sport;
- Laurea in Fisioterapia;
- Laurea in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive e Adattate;
- Lauree equipollenti.
Al fine di garantire il costante aggiornamento necessario a chi vuole conseguire l’Attestato di Esperto in Conoscenze Psicologiche dello Sport, è richiesta la contestuale iscrizione alla FMSI. In assenza di tale requisito viene rilasciato l’Attestato di partecipazione al Master. Si fa eccezione per i soli laureati triennali in Scienze e tecniche Psicologiche, che avranno di diritto il riconoscimento di Psicologi dello Sport al conseguimento della Laurea Magistrale, continuando fino a quel traguardo la propria formazione con annuali Corsi di Aggiornamento.
Per ottenere invece l’Attestato di Partecipazione al Master per la propria preparazione personale, possono presentare domanda di ammissione i candidati in possesso di altri titoli e con curriculum vitae che attesti il loro impegno in ambito sportivo quali, ad esempio, Laureati in Scienze Sociali dell’INAIL impegnati nel sostegno degli atleti paraolimpici, Allenatori, Tecnici e Preparatori Sportivi, Atleti a livello amatoriale, Atleti Dilettanti o Professionisti.
Metodologia didattica
L’erogazione del Master si svolgerà secondo modalità e programmi che di anno in anno verranno aggiornati e pubblicati sul sito istituzionale, in linea con le norme deontologiche dell’Ordine e con le vigenti disposizione di legge.
Sono possibili tirocini o stages formativi presso Società Sportive, laddove disponibili in prossimità delle aree di residenza dei partecipanti, e project works individuali e di gruppo.
Già riconosciuto e sponsorizzato da CONI Puglia; SPOPSAM; Comune di Taranto; OMCeO – Ordine dei Medici,dei Chirurghi e degli Odontoiatri della Provincia di Taranto; CAPDI – Confederazione delle Associazioni Provinciali dei Diplomati ISEF e dei Laureati in Scienze Motorie.
Crediti formativi europei e Crediti ECM per le Professioni Sanitarie cono conseguibili in base alle necessità e richieste e saranno resi disponibili secondo procedure che verranno aggiornate annualmente.
SEDI in presenza e online
Centro di Medicina dello Sport, via Lazio, 45, Taranto.
ITEP Istituto di Tecniche Evolutive della Persona, viale unità d’Italia 101/A, Taranto.
Online: piattaforma ZOOM Professional.
Contatti e informazioni
Tel +39 339 668 4075
Sito Web https://www.masterpsicologiadellosport.it/