ASPETTANDO I GIOCHI DEL MEDITERRANEO – TARANTO 2026

MIGLIORI NELLO SPORT MIGLIORI NELLA VITA

IL WORKSHOP 2021 DI SELF MENTAL TRAINING NELLO SPORT

PER ATLETI DILETTANTI E PROFESSIONISTI

Il Workshop ha lo scopo di formare atleti dilettanti e professionisti sul Self Mental Training nello Sport per conoscere, potenziare e valutare i processi cognitivi, emotivi e comportamentali che influenzano le prestazioni dell’essere umano, degli atleti e delle squadre nel contesto motorio e sportivo.

L’obiettivo è di implementare le conoscenze relative alla sfera psicologica, sociale, pedagogica, psicofisiologica, per coordinare nel modo migliore il rapporto pensiero-azione al fine di potenziare competenze mentali quali l’attenzione, la concentrazione, la motivazione, il goal-setting, la gestione dell’umore e delle emozioni, la performance, la resilienza e l’autostima.

Il fine ultimo è aiutare lo sportivo, o colui che vuole utilizzare il movimento per migliorare la propria qualità di vita, a raggiungere obiettivi concreti e realistici verso l’eccellenza e il proprio meglio.

L’erogazione del Workshop si svolgerà in modalità blended (in presenza oppure online) con 5 percorsi webinar, materiale didattico e attraverso 5 week-end intensivi. In caso di assenza si è tenuti a recuperare la lezione, che sarà resa fruibile attraverso registrazione.

Sono previsti tirocini o stages formativi (totale 120 ore) presso Società Sportive, laddove possibile in prossimità delle aree di residenza dei partecipanti, integrativi di un project work per la tesina e la valutazione finale.

PER ATLETI DILETTANTI E PROFESSIONISTI
ISCRIVITI ORA
SCEGLI LA DIDATTICA

I NOSTRI DOCENTI

MARCO SAMMARCO
MARCO SAMMARCO
Psicologo Psicoterapeuta, Psicologo dello Sport,
Presidente Regionale Puglia e Basilicata SPOPSAM, già Esercitatore Didattico all’Università “La Sapienza” di Roma, già Docente Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma, Responsabile del Servizio di Psicologia dello Sport del Centro di Medicina dello Sport di Taranto.
DIEGO POLANI
DIEGO POLANI
Psicologo Psicoterapeuta, Psicologo dello Sport, Psicologo del Lavoro, Psicologo dell’Emergenza, docente di Psicologia dello Sport presso l’Università di Firenze, Presidente Nazionale SPOPSAM, Psicologo Federazione Italiana Nuoto, consulente Giunti Psychometrics.
EVA COFANO
EVA COFANO
Psicologa Psicoterapeuta, Psicologa dello Sport, Vicepresidente Regionale Puglia e Basilicata SPOPSAM.
LUIGI SANTILIO
LUIGI SANTILIO
Medico Chirurgo, specializzato in Medicina dello Sport, Presidente AMSD (Associazione Medico Sportiva Dilettantistica) di Taranto, Direttore del Centro di Medicina dello Sport di Taranto affiliato CONI e FMSI, Osteopata.
Pietro Cosenza

Cosa pensi della possibilità di incentivare anche in Italia l’uso del mental training e del mental coaching in ambito sportivo?

.

.

.

Credo che per gli atleti che vogliano raggiungere dei risultati, delle performance importanti, sia fondamentale il mental coaching. Ritengo sia una cosa molto importante e da dover assolutamente sviluppare e incentivare perché l’atleta ne trae grossissimi vantaggi.

Pietro Cosenza, allenatore di Francesco Laporta
Vito D'Onghia

Quali sono le tue aspettative riguardo alla tendenza proiettata nel futuro di creare, affianco a Psicologi specializzati in Psicologia dello Sport, anche competenze di Esperti in Psicologia dello Sport a favore di tecnici, allenatori, fisioterapisti e di ogni altra categoria professionale che si impegna occasionalmente o in modo sistematico con atleti e persone che praticano attività fisica amatoriale?

Io mi auguro che diventi un ruolo fondamentale all’interno di ogni staff, di ogni team e di ogni gruppo, indipendentemente dal livello, indipendentemente dallo sport, perché l’aiuto che può dare è notevole.

Vito D'Onghia, allenatore di Benedetta Pilato

WORKSHOP 2021 DI SELF MENTAL TRAINING NELLO SPORT

UNISCITI A NOI

ISCRIVITI ORA