IL MODULO SPECIALISTICO PRATICO – anno 2022

Modulo Specialistico Pratico di 1° livello in tecniche di Mindfulness, Gestalt, PNL e Tao for Human Performance

Dedicato a Medici Sportivi e Psicologi dello Sport, a Professionisti della Preparazione Mentale, a Professionisti della Preparazione Sportiva, a Sportivi e ad Atleti.

Ognuno avrebbe il diritto di godere, il più intensamente e a lungo possibile, della particolare gratificazione che si prova quando si dà il proprio meglio nella vita, nel lavoro, nello sport. La mission della nostra iniziativa è proprio quella di usare le più recenti acquisizioni scientifiche e la competenza dei nostri docenti per allargare questo diritto ad ogni persona possibile.
Nel corpo, ogni singolo muscolo, ogni articolazione, ogni gesto, ogni schema viene appreso, elaborato, gestito ed evoluto dal cervello. La mente li trasforma poi in una prestazione motoria o atletica, dal più semplice movimento alla più complessa delle strategie. Nella Preparazione Mentale si apprende ad allenare il cervello come ogni altro muscolo. È a questo punto che si attiva un miracolo insito nella nostra natura: aprire i canali in grado di slatentizzare l’energia necessaria per andare oltre le prestazioni ottenute con il solo allenamento fisico, e poter quindi raggiungere performance sempre più elevate e gratificanti. È solo a questo livello che utilizziamo finalmente e davvero tutte le nostre risorse e diamo finalmente e davvero il nostro meglio. Si entra nel ‘flow’, quel ‘flusso’ in cui l’energia cerebrale, fisica ed emozionale si combinano armoniosamente e realizzano in modo sempre più automatico l’eccellenza in ogni gesto atletico.
Il “Modulo Specialistico Pratico di 1° livello in tecniche di Mindfulness, Gestalt, PNL e Tao for Human Performance” appartiene con questi obiettivi al “Programma Formativo del Master in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie, verso i Giochi del Mediterraneo 2026”. Il Programma usa una metodologia didattica, gestita in diretta con gli allievi, che può essere seguita sia online, sia in presenza. Il Modulo mira in particolare a rendere fruibile alcuni metodi della Preparazione Mentale, tanto a livello professionale per gli Specialisti già impegnati nella formazione degli Sportivi, quanto a livello esperienziale per gli Atleti che sono determinati ad utilizzare scientificamente tutte le proprie potenzialità per entrare finalmente nel flow e realizzare davvero la loro migliore performance.

ISCRIVITI ORA

POTENZIA L’ALLENAMENTO FISICO CON L’ALLENAMENTO MENTALE

IMPARA NUOVE TECNICHE

PER UNA PERFORMANCE VERSO IL FLOW

GLI OBIETTIVI

  • Sapere come perfezionare il livello cognitivo comportamentale, emozionale e di prestazione degli sportivi.

  • Migliorare il know-how tecnico-pratico per potenziare nell’atleta e nella squadra le capacità attentive, la consapevolezza, l’assertività, la concentrazione, la motivazione, l’intelligenza emotiva, il problem solving, il coping, la resilienza, l’autoefficacia e la performance.

  • Lavorare su un goal-setting sempre più audace ma sempre realizzabile e sempre più proteso verso il proprio meglio in ogni gesto atletico, fino all’eccellenza.

  • Tutto questo è altresì applicabile negli ambiti del Life Coaching e della Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni, per fare un upgrade verso l’eccellenza personale e di gruppo anche nella performance esistenziale e in quella lavorativa.

I DESTINATARI

  • Professionisti, quali Psicologi, Dottori in Tecniche Psicologiche, Mental Coach, Mental Trainer, attenti oppure già formati o impegnati nella Preparazione Mentale dello Sportivo e dell’Atleta e proiettati ad allargare il proprio bagaglio di competenze e strumenti pratici del settore.

  • Tecnici, Preparatori, Allenatori, Dirigenti e altri soggetti che a vario titolo sono interessati alla Preparazione Mentale dello Sportivo e dell’Atleta e che hanno intenzione d’addentrarsi nella conoscenza, nella sperimentazione esperienziale e nella messa in atto di tecniche ed esercizi pratici della materia.

  • Tutti gli Sportivi e gli Atleti, a livello ricreativo, amatoriale, salutistico, dilettantistico, professionistico e di élite, che ambiscono a perfezionare la propria performance fino al flow.

GLI AMBITI APPLICATIVI

  • Per Professionisti e Specialisti che praticano o sono interessati alla Preparazione Mentale dell’Atleta, già attivi o propensi a prestare la loro opera: in piccoli e grandi enti sportivi dilettantistici, professionistici o paraolimpici; in palestre e centri sportivi; in scuole private e pubbliche di ogni ordine e grado; in manifestazioni o progetti sportivi; in equipe di Atleti o squadre che sanno di poter andare oltre i risultati raggiunti con l’allenamento fisico solo se questo viene integrato dall’allenamento mentale; in attività di consulenza, supporto e formazione nello sport; dove è richiesto il ruolo di facilitatore; in programmi di life coaching o di team building.

  • Per Sportivi e Atleti che vogliono sviluppare le proprie abilità motorie, tecniche e tattiche, siano essi impegnati in ambito amatoriale, o nei settori del dilettantismo retributivo, oppure ancor oltre, verso i più alti allori del professionismo.

LA DOCENZA

  • Dr. Marco Sammarco, Psicologo Psicoterapeuta, Ipnotista, Psicologo dello Sport. Già collaboratore dagli anni ’80 e specializzato con il prof. Ferruccio Antonelli padre fondatore della Psicologia dello Sport in Italia. Già Esercitatore Didattico e Commissario d’Esami alle cattedre di Psicofisiologia e di Fondamenti Anatomo Fisiologici dell’Attività Psichica presso il Dipartimento di Psicologia dell’Università degli Studi “La Sapienza” di Roma. Già Docente alla Scuola di Specializzazione in Psicoterapia all’ISP – Istituto per lo Studio delle Psicoterapie di Roma e Vibo Valentia. Autore di articoli scientifici, saggi, testi universitari, romanzi di formazione e corsi ECM. Presidente Regionale Puglia e Basilicata SPOPSAM Società Professionale Operatori in Psicologia dello Sport e delle Attività Motorie. Responsabile del Servizio di Psicologia, Psicoterapia e Psicologia dello Sport del Centro di Medicina dello Sport di Taranto affiliato CONI e FMSI – Federazione Medico Sportiva Italiana. Esperto in Psicologia Subacquea. Navigatore, apneista, subacqueo. Istruttore apnea, ARA e Nitrox Tecnico. Altofondalista con record personale di -103 metri con ARA.

LA SEDE DIDATTICA

  • In presenza:
    Centro di Medicina dello Sport, via Lazio 45, Taranto;
    ITEP Istituto di Tecniche Evolutive della Persona, viale unità d’Italia 101 scala A, Taranto.

  • Online:
    Diretta su Zoom, con registrazioni fruibili in seguito. Gli Studenti interagiscono in tempo reale con il Docente, anche attraverso la condivisione di files e slides. Quando l’allievo replica le esercitazioni e le tecniche apprese, fruisce dell’immediata supervisione dei Docenti.
    Gli attestati saranno gli stessi per frequenza online o in presenza.

LA DURATA

  • Lezioni teorico-pratiche: 20 ore.

  • Studio, esercitazioni e pratica individuale o di gruppo: consigliate 48 ore.

IL CALENDARIO DIDATTICO

  • Sempre di sabato, ore 14:30-19:30:
    28 maggio,
    25 giugno,
    17 settembre,
    15 ottobre.

IL PROGRAMMA DIDATTICO

  • Esercitazioni pratiche; adattamenti per età e per diverse discipline sportive; elaborazione di alternative personalizzate inerenti:
    4 tecniche di Mindfulness applicate allo sport (5 ore);
    4 tecniche di Gestalt applicate allo sport (5 ore);
    4 tecniche di PNL applicate allo sport (5 ore);
    4 tecniche di Tao for Human Performance di Jerry Lynch applicate allo sport, al lavoro, alla vita (5 ore).

IL MATERIALE DIDATTICO

  • Agli allievi vengono forniti i testi base degli esercizi, le registrazioni audio e video degli argomenti trattati e una bibliografia di riferimento.

L’ATTESTATO

  • Al termine viene rilasciato un “Attestato di partecipazione al Modulo Specialistico Pratico di 1° livello in tecniche di Mindfulness, Gestalt, PNL e Tao for Human Performance del Master di Psicologia dello sport e delle Attività Motorie, verso i Giochi del Mediterraneo 2026”.

  • Per chi lo richiede, è previsto l’inserimento anche in un Registro del Centro di Medicina dello Sport di Taranto, affiliato CONI e FMSI, principale riferimento distrettuale del settore per i prossimi Giochi del Mediterraneo del 2026.

  • A garanzia della qualità dei nostri programmi formativi, per conseguire l’Attestato completo è indispensabile seguire tutte le lezioni e le esercitazioni o recuperare eventuali assenze attraverso le registrazioni e le relative verifiche d’apprendimento. Chi frequenta solo una parte delle lezioni o delle verifiche riceve un Attestato che include solo le tecniche realmente seguite tra quelle in programma.

IL COSTO

  • Il prezzo di listino del Modulo Specialistico Pratico è di € 250 IVA inclusa.

L’ASSOCIAZIONE E LA SEDE ORGANIZZATIVA

  • AMSD – Associazione Medico Sportiva Dilettantistica (organismo della FMSI – Federazione Medico Sportiva Italiana, unica Federazione di riferimento medico del CONI – Comitato Olimpico Nazionale e unica Società Scientifica nell’ambito della Medicina dello Sport riconosciuta dal Ministero della Salute), sede distrettuale di Taranto, via Lazio 45, presso Centro di Medicina dello Sport affiliato CONI e FMSI.

COMPETENZA E PROFESSIONALITA’

Formiamo professionisti in grado di accogliere con un supporto altamente specialistico anche gli atleti che parteciperanno ai Giochi del Mediterraneo di Taranto del 2026.

FACEBOOK
TWITTER
INSTAGRAM
YOUTUBE

UNISCITI A NOI

ISCRIVITI ORA